Chiamaci subito

081 711 61 18

10 imperdibili mete per viaggi d’istruzione in Italia

I viaggi d’istruzione sono un’esperienza unica, da sempre il momento preferito dagli studenti. Ma quali sono le mete più gettonate per le gite scolastiche? Solitamente, vengono scelte soprattutto le capitali europee. In particolare, circa il 55,6% degli insegnanti preferisce un viaggio all’estero in una delle capitali del continente. Per le scuole medie, invece, l’81,4% degli insegnanti si indirizza sulle città italiane. Come possiamo vedere già da questi dati quindi la meta cambia in base al grado scolastico.

In questo articolo andremo a vedere nello specifico le 10 mete per i viaggi di istruzione nel nostro paese da non perdere assolutamente.

Le mete per viaggi d’istruzione in Italia

Come dicevamo già all’inizio, i viaggi d’istruzione all’interno dei nostri confini sono scelti soprattutto per i ragazzi più piccoli (scuole medie o elementari). D’altronde, l’Italia offre molte possibilità da questo punto di vista. Oltre ad essere un territorio ricco di bellezze naturali, il bel paese offre anche uno dei patrimoni artistico-culturali più importanti al mondo. Da nord a sud, infatti, il nostro paese è perfetto per vivere una gita scolastica indimenticabile.

Gite scolastiche al nord

Se per la nostra selezione delle mete per i viaggi di istruzione in Italia iniziamo dal nord, non possono mancare ovviamente alcune città storiche, come ad esempio Milano, Ferrara, Torino, Verona o Genova. Si tratta di città in cui la storia e la cultura sono le protagoniste assolute.  Andiamo però a vedere alcune mete meno conosciute ma che possono essere altrettanto efficaci per una gita scolastica.

Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica si trova in provincia di Riccione ed è il più grande dell’Adriatico.  Al suo interno sono ospitate numerose specie animali marine, soprattutto pesci e tartarughe. Inoltre l’acquario permette di accedere a diversi itinerari, attraverso i quali poter andare alla scoperta di tanti animali.

Grotte di Catullo

Un’ulteriore meta nel nord Italia è rappresentata dalle Grotte di Catullo, che si trovano sul Lago di Garda, a Sirmione. Le Grotte di Catullo sono caratterizzate per la presenza di resti di un’antica villa romana. 

Possono essere visitati tutti i giorni, dalle ore 8:30 del mattino fino alle 17:00 del pomeriggio. Nel periodo estivo invece l’orario di chiusura si prolunga fino alle 19:30.

Mete per gita scolastica al centro

Anche nel caso del centro Italia, le città storiche da visitare sono tante. Oltre alla capitale, una delle mete preferite dagli insegnanti dato il suo patrimonio storico-culturale, è possibile scegliere anche tra altre città, come Perugia, Ancona oppure Firenze. In seguito invece una serie di località particolari che si trovano nel centro del nostro paese.

Assisi

Assisi è una piccola cittadina frequentata soprattutto dai fedeli di San Francesco, essendo la città che ha dato i natali al Santo. La località offre tante bellezza da visitare, come ad esempio la Basilica, riconosciuta come patrimonio italiano dall’Unesco, l’Anfiteatro Romano e l’Eremo delle Carceri. 

Parco dei mostri di Bomarzo

Una delle soluzioni di viaggio che possono essere adatte soprattutto ai bambini è rappresentata dal Parco dei Mostri di Bomarzo, situato nella provincia di Viterbo.  Al suo interno sono custodite alcune sculture realizzate dall’architetto Pirro Lagorio. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8:30 fino alle 19:00. Dal 1° novembre al 31 marzo apre dalle 9 fino al tramonto.

Mete per gite scolastiche nel sud Italia

Le città storiche da visitare nel sud sono tante (Napoli, Palermo, Lecce, Caserta, Reggio Calabria). Sono però tante anche le piccole località che offrono bellezze sia storiche che naturali.

Castel del Monte

Castel del Monte è un sito italiano riconosciuto come patrimonio dell’Unesco, realizzato nell’epoca medievale. In particolare, si tratta di una fortezza del XVII secolo fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, Federico II di Svevia. Il sito si trova nella frazione di Andria, nei pressi della località di Santa Maria del Monte.

Ulteriori mete per viaggi scolastici

Ecco per una lista di ulteriori 5 località, da nord a sud, che possono essere una buona soluzione per un viaggio d’istruzione:

  • Grotta gigante di Sgonico
  • Grazzano Visconti Borgo
  • Parco archeominerario di San Silvestro
  • Museo Storico della Perugina
  • Teatro dell’aria delle Marche

 

Tags :
Consigli
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.