Chiamaci subito

081 711 61 18

Il Castello di Limatola: matrimoni, mercatini e tanto altro

La Campania è una terra ricca di luoghi meravigliosi, frutto di una combinazione tra un paesaggio naturale unico e una storia lunga millenni. Città, borghi, paesini, in ogni angolo della regione si possono trovare posti dove soggiornare almeno una volta nella vita.

Tra questi c’è sicuramente Limatola, una cittadina della provincia di Benevento, in cui la storia fa da padrona. Qui infatti è possibile trovare il Castello di Limatola, una struttura che si trova nella parte alta del centro storico.

Storia del castello di Limatola

Edificato dai Normanni con un’architettura medievale, la fortezza è stata più volte oggetto di ristrutturazione nel corso del tempo. In particolare Carlo D’Angiò fece apportare, nel 1277, una serie di modifiche al mastio di forma rettangolare; in seguito il castello passò ai feudatari dei Conti della Ratta, i quali ristrutturarono il castello a favore di uno stile rinascimentale.

Nel 1811, il castello venne inglobato nel circondario di Solopaca, mentre nel 1816 in quello di Sant’Agata dei Goti . Con l’unità d’Italia, passò nelle proprietà della provincia di Benevento.

Nel 2010 sono stati apportate altre modifiche ad alcuni elementi del castello, come la struttura del maniero e l’affresco di Francesco da Tolentino. Attualmente il castello è di proprietà della famiglia Sgueglia, la quale ha aperto la struttura anche a ricevimenti ed eventi.

Matrimoni nel castello

Negli ultimi anni il castello è stato adibito a location per i matrimoni. Sposarsi nell’atmosfera che offre la struttura contribuisce a rendere veramente unico il giorno delle proprie nozze.

È possibile effettuare sia un rito civile che un rito religioso. Nel primo caso verranno messe a disposizione la Sala Museo Garibaldi e il Salone delle Feste, mentre il matrimonio con il rito religioso verrà eseguito nella Chiesetta Palatina di San Nicola, al cui interno è conservato un crocifisso d’epoca e l’originale portale romanico.

I mercatini

La struttura ospita frequentemente anche mercatini. Il più importante è senza dubbio il Cadeaux di Natale, un evento organizzato durante le feste natalizie che attira migliaia di turisti da tutta Europa.

La mostra-mercato si struttura in una serie di stand in legno dove ammirare addobbi natalizi, presepi, oggetti d’antiquariato e tanto altro. Il tutto all’interno di un’atmosfera suggestiva e affascinante con musiche gospel di Natale.

Ma l’evento è anche un percorso enogastronomico che permette di assaggiare le prelibatezze tipiche di questa terra, come ad esempio i roccocò, le zeppole o gli struffoli.

Il castello di Limatola: tra relax e arte

Nel castello sono presenti anche alcune suite in cui è possibile pernottare. All’interno ci sono anche SPA, ideali per godersi il massimo relax in una struttura incantevole.

Da menzionare infine anche la presenza del Museo, all’interno del quale sono conservati le opere di Francesco da Tolentino e i dipinti che raccontano la storia del luogo.

Tags :
Blog,Curiosità
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.