Chiamaci subito

081 711 61 18

Buon compleanno Bibendum Michelin!

Buon compleanno Bibendum Michelin. Forse questo nome non vi dirà molto, eppure sicuramente conoscete chi è il festeggiato. Stiamo parlando infatti del logo di pneumatici più famoso al mondo e cioè dell’Omino Michelin.

Il 2018 è infatti un compleanno molto importante per questa intramontabile icona di pneumatici, perchè l’omino spegne le sue 120 candeline.

La sua nascita infatti è datata 1894, al salone internazionale di Lione quando il cofondatore della casa Michelin, Edouard, vedendo una pila di gomme immagina questo ipotetico personaggio che viene realizzato concretamente dall’artista Marius Rossillon. Da questo momento in poi l’omino Michelin entra nell’immaginario collettivo e tutti nel vederlo hanno iniziato ad associarlo alle gomme. Non c’è che dire una delle imprese di marketing più riuscite di sempre.

Sulla cresta dell’onda

E’ proprio il caso di dire 120 anni e non dimostrarli. Eh si il successo dell’omino non conosce tramonti, anzi negli anni questo simpatico personaggio è riuscito a reinventarsi ed essere sempre attualissimo.

Non sono mancate anche nel suo caso una serie di evoluzioni. Le prime immagini di questo logo erano sicuramente più “rudimentali” rispetto a quelle che si sono evolute nel tempo.

Fino al 1901 era ritratto solo a mezzo busto, dopo questa data all’omino vengono disegnate anche le gambe e quindi la sua figura viene mostrata in tutto il suo essere. Nel corso degli anni viene rappresentato con alcuni capi di abbigliamento di ispirazione marinara, un cappellino e un foulard diventando il logo più famoso del mondo.

Nel 2000 ancora un’altra evoluzione. La tecnologia influenza anche l’omino la cui immagine acquisisce la caratteristica dell’high tech, diventando così tridimensionale.

Quest’anno in occasione di un compleanno così speciale è stata realizzata una mostra accessibile a tutti e che resterà aperta fino al 31 di dicembre dove sarà possibile conoscere ancora più curiosità su questo irresistibile personaggio.

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.