L’elettrico è ormai una realtà concreta. Numerose case automobilistiche si stanno affacciando a questo tipo di mercato, un nuovo approccio dunque che sta cambiando il modo di concepire i trasporti.
Dopo Man, Toyota, anche la Mercedes non resta a guardare e diventa anch’essa protagonista del futuro. Tra qualche settimana, infatti, la casa tedesca inaugurerà quello che sarà il nuovo bus eCitaro appunto con motore elettrico. La presentazione avverrà al IAA 2018. Il primo bus quindi apparirà entro la fine di questo anno mentre la produzione in serie è prevista per tutto il 2019-2020.
Il futuro è a un passo
La produzione di questi particolarissimi bus ad emissione zero, e basso impatto ambientale, avverrà nei famosi stabilimenti di Mannheim, stabilimenti che da sempre accolgono i gioielli targati Mercedes.
I primi acquirenti di questi particolari bus che oltre a rispettare l’ambiente, hanno il compito di offrire grandi prestazioni su strada, sono le città di Amburgo e Berlino. Entrambe infatti per il loro servizio di trasporto pubblico hanno pensato di ordinare circa 35 mezzi eCitaro che circoleranno per il prossimo anno. Su questi bus c’è grande attesa e soprattutto grandi aspettative, in quanto le città tedesche sono famose per l’efficienza dei trasporti, per la loro puntualità e questo la dice lunga.
Se due città come Amburgo e Berlino hanno deciso di investire su questi mezzi di trasporto, i motivi sono evidenti. Il trasporto elettrico infatti è sinonimo di risparmio, tutela dell’ambiente, ma soprattutto efficienza ed efficacia.
Un bus accattivante
Oltre alla straordinaria capacità legata al nuovo motore, anche il design promette grandi sorprese. Alcune indiscrezioni parlano di bus dalle fantasie camouflage, ma anche disponibili in versione grigio metallizzato. Insomma non solo una garanzia in fatto di funzionamento ma anche dall’estetica accattivante che non guasta.
Praticamente, ci aspettiamo un bus perfetto e siamo sicuri che Mercedes non deluderà le aspettative.