Chiamaci subito

081 711 61 18

Vuoi diventare autista NCC? Scopri come!

Il mestiere di autista è sicuramente uno dei più affascinanti di sempre e attualmente, nella difficile collocazione del mercato del lavoro, anche quello più richiesto. Chi vuole intraprendere questo tipo di carriera sa bene che dovrà avere dei particolari requisiti e conseguire dei titoli appositi.

Gli autisti non sono tutti uguali. Ci sono infatti quelli che appartengono a una categoria diversa da chi guida mezzi come bus e pullman e cioè i cosiddetti conducenti NCC. Questa sigla è l’acronimo dell’espressione Noleggio con conducente, che intende appunto chi lavora nel servizio dei trasporti pubblici non in linea.

Requisiti obbligatori

I requisiti obbligatori per chi desidera intraprendere questo percorso lavorativo sono sicuramente:

  • Avere almeno 21 anni di età e non più di 55
  • Aver adempiuto agli obblighi scolastici
  • Non avere pendenze penali
  •  Avere la patente B
  • richiedere il certificato di abilitazione professionale il CAP

Doveri di un perfetto autista NCC

Chi appartiene a questa categoria ha diversi compiti e responsabilità. Prima di tutto quando ci si occupa di trasporto di persone che richiedono questo tipo di servizio, è bene sapere che bisogna offrire a questa clientela decisamente esigente, diverse agevolazioni sotto molti punti di vista.

Si deve essere prima di tutto dotati di un’ automobile confortevole, sempre ben curata e soprattutto funzionante. Bisogna dare grande attenzione alla manutenzione in generale della vettura, perchè un’auto deve essere sicura al 100%.

Chi richiede questo tipo di servizio, desidera avere una prestazione efficiente ed efficace quindi  è molto importante che l’autista sia puntuale e si sappia porre con educazione e gentilezza con il cliente. Dunque anche il carattere in questa circostanza incide parecchio. In genere quando si lavora a contatto con il pubblico bisogna sempre sapersi relazionare al meglio soprattutto cercando di accontentare il cliente nelle sue richieste quando è possibile.

Altro fattore da non sottovalutare è sicuramente la conoscenza delle lingue. Nel caso di una clientela straniera, avere una padronanza lessicale aiuta sicuramente a relazionarsi nel modo più professionale possibile. Non devono poi mancare mai conoscenza delle strade, di eventuali bollettini meteo, e notizie generiche sulla viabilità delle strade che si intendono percorrere.

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.