Chiamaci subito

081 711 61 18

Auto blindate: sistemi di sicurezza per un auto a prova di proiettile

Non sono semplici auto, ma sono veri e propri gioielli che circolano su strada, sono le auto blindate, mezzi di trasporto dalla grande particolarità e sicurezza di cui abbiamo deciso di raccontarvi oggi tra storia e curiosità.

Sono ormai svariati anni che personaggi di spicco della politica, dello spettacolo, della musica, viaggiano rigorosamente con auto blindate a prova di proiettile e questo perhè la storia ci insegna che attentati a personaggi di un certo rilievo sono sempre esistiti: dal brutale assassinio del presidente Abramo Lincon a teatro colpito alla nuca nel 1865, lo storico assassinio del Duca Francesco Ferdinando I che innescò la scintilla per lo scoppio della prima guerra mondiale, all’assassinio del presidente Kennedy, fino all’attentato di Papa Wojtylia insomma la storia è piena di questi episodi che hanno posto grandi interrogativi sulla sicurezza sopratutto sui trasporti di questi personaggi simbolo da preservare a tutti i costi.

Curiosità storiche

Negli Stati Uniti l’attenzione verso l’auto blindata per proteggere il presidente viene fatta coincidere con l’attacco a sorpresa dei giapponesi a Pearl Harbour, momento storico in cui gli americani furono colti impreparati, e in cui i servizi segreti decisero che, per evitare un attacco al presidente, sarebbe stato meglio farlo utilizzare auto sicure e quindi blindate.

Da quel momento in poi i servizi segreti hanno iniziato a controllare la progettazione e la costruzione delle auto presidenziali, delle quali nulla viene lasciato al caso fino ad arrivare ai giorni nostri.

Nuove tecniche

Ovviamente col passar del tempo le tecniche di protezione si sono affinate  ed i materiali utilizzati si sono perfezionati  se in precedenza si utilizzava solamente la lamiera di acciaio al manganese, oggi si usano strati di materiali non metallici, più resistenti dell’acciaio e assai più leggeri.

In questo modo la macchina non perde troppa agilità, un’altra innovazione arriva dalle gomme che funzionano anche se bucate, queste auto inoltre sono dotate di sistemi antincendio e probabilmente anche quelli antigas,un sistema di uscita di emergenza dalle auto,una scatola nera,un telefono in auto, la possibilità di comunicare direttamente con le autorità.  

L’industria della blindatura è un tipo di economia  che non subisce crisi, la sicurezza per personaggi importanti e considerati nel mirino viene messa al primo posto  e su queste auto la sicurezza è totale.

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.