Chiamaci subito

081 711 61 18

Musica al volante: come ascoltarla in sicurezza

Quando si guida è importante per la sicurezza di tutti prestare molta attenzione, perché si sa una minima distrazione può essere veramente fatale dalla quale difficilmente è possibile tornare indietro.

Alla guida bisognerebbe dunque rispettare una certa regolamentazione, che potremmo anche definire una sorta di codice di comportamento affinché si limitino delle azioni sbagliate che possano portare alla distrazione del conducente. 

Usi e costumi al volante

Una di questi comportamenti sbagliati  è sicuramente rispondere al telefono. Quando si guida, nonostante il codice della strada preveda amare sanzioni per chi lo fa, purtroppo in pochi rispettano questo tipo di divieto. Se proprio non è possibile fare a meno di telefonare  è possibile però sarebbe  ovviare al problema istallando un sistema di bluetooth, o meglio ancora utilizzare auricolari che permettano di avere le mani sul volante e la visuale della strada sempre ottimale.

Passione musica

Un altro dei  comportamenti più frequenti che si ha quando si guida è sicuramente quello di ascoltare la musica.Forse non tutti sanno che anche per questo “uso” esiste  un codice di sicurezza per  farlo nel verso giusto.

Scopriamo insieme alcune curiosità in merito. Partiamo con alcuni dati di una ricerca effettuata da Direct Line, la compagnia di assicurazioni auto on line,  che ha riportato che l’86,6% dei guidatori ascolta la radio mentre è al volante. Ad ascoltarla di più sarebbero  proprio le  donne che ascoltano  la propria musica  caricata sull’Mp3, di questa categoria fanno parte circa il 15,4% dei casi. La musica talvolta però oltre ad  essere un intrattenimento alla guida può creare in alcuni casi distrazione per questo di seguito troverete le giuste dritte per ascoltarla al meglio e in tutta sicurezza.

Musica e sicurezza

Il primo consiglio è quello di ascoltare musica soft soprattutto  quando si guida ma siamo bloccati dal traffico. Questo genere musicale aiuta a mantenere la calma in una situazione di forte stress come può essere una situazione di “imbottigliamento da traffico”;un altro consiglio è quello di evitare di ascoltare canzoni con testi troppo aggressivi, perchè  questo genere tende a distrarre molto chi è in auto.
Se dovete affrontare un  lungo viaggio, meglio che scegliete  musica di varo genere sia in termini di volume,  di ritmo e  di stile, per evitare l’effetto noia e quindi rischiare di appisolarsi in auto.

Inoltre è bene sapere che anche il volume ha il suo grande ruolo e questo perchè ascoltare musica troppo forte può portare alla distrazione, potrebbe infastidire anche gli altri passeggeri o le auto vicine ma soprattutto vi tende ad isolare da quello che vi circonda intorno, per questo motivo non dovrebbero essere usati nemmeno  accessori come auricolari o cuffie.
Infine se la musica che state ascoltando non vi piace più di tanto, aspettate pazientemente che termini, non fate infatti manovre azzardate, come lasciare le mani al volante per giocherellare con lo stereo, ricordate che guidare è una cosa seria e la musica può aspettare.

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.