Dischi volanti da colori sgargianti che volano sul traffico cittadino. No, non stiamo parlando di un film di fantascienza bensì di un progetto futuristico che vede un nuovo modo di concepire il bus del domani. Eh si uno scienziato russo, Dahir Semenov, ha immaginato i bus del futuro e li ha concepiti in modo da evitare il traffico cittadino e tutti i disagi che esso può creare. Questi mezzi di trasporto sono stati rappresentati dalla scienziato con la strana forma circolare quasi a ricordare quella dei dischi volanti alieni.
Il suo progetto, estremamente ambizioso sta già facendo il giro del mondo e la sua attuazione pare non essere poi così lontana.
Ma vediamo più nello specifico questo progetto.
Il bus del futuro
La soluzione di Semenov, di questi mezzi alternativi, può essere applicata a tutte le categorie di automezzi che hanno bisogno di muoversi con agilità nel traffico urbano come per esempio i mezzi di soccorso, ambulanze, forze di polizia.La visione di Semenov è quella di una città futuristica e dove molti dei problemi in fatto di viabilità vengono abbattuti.
Secondo Semenov ogni mezzo può divenire un mezzo del futuro molto più simile ad un disco volante. Realizzabili in configurazioni diverse, all’interno possono essere allestiti come mezzi di trasporto, come uffici mobili, ideali per gli incontri di lavoro mentre ci si sposta da un capo all’altro della città, ma anche come ristoranti e punti di incontro.Insomma altro che dischi volanti, queste sono grandi innovazioni che il mondo attende con grande trepidazione.
Ma non solo design e alta tecnologia.Questi bus infatti oltre ad essere progettati come mezzi davvero innovativi, sono assolutamente ecologici. Questi superbus infatti sono stati concepiti nel rispetto dell’ambiente e dunque sono a basso tasso di inquinamento dell’aria e questo grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.E’il caso di dire che il futuro si prospetta molto più consapevole e molto più interessante delle realtà che viviamo attualmente. Non ci resta che aspettare che il sogno di Semenov diventi realtà.