Chiamaci subito

081 711 61 18

Il bus più grande del mondo si trova in Brasile.

Il mondo dei bus è sempre variegato e ricco di novità che forse non tutti conoscono. Una delle ultime curiosità in fatto di pullman ci viene dalla casa automobilistica Volvo che ha deciso di realizzare un bus da guinness dei primati ovvero il bus più grande del mondo. 

Novità firmata Volvo

La sua forma somiglia ad un vero e propriotrenino su ruote,  che possiede quasi 30 metri di lunghezza che si sviluppano su tre “vagoni”  del colore di un rosso intenso. Si chiama Gran Artic 300,  e può essere definito un  “bi-articolato” composto da due giunture che uniscono i tre “corpi”, una tipologia di bus già presente in diverse città europee e latinoamericane. La differenza, in questo caso, la fa la lunghezza: per rendersi conto delle dimensioni, basti pensare che un bus comune trasporta circa 55 persone, questo, è in grado di trasportare invece  fino a 300 passeggeri.Una novità non male.

 Perchè proprio in Brasile?

Questo bus circolerà a  Rio de Janeiro dunque, proprio qui  si potrà sfrecciare per il centro città a bordo di un autobus da record, che  la Volvo ha messo a punto per andare incontro alle esigenze di trasporto urbano di una metropoli che conta su oltre 6 milioni di abitanti. Ma perchè proprio qui in Brasile? La spiegazione non è poi così difficile. Le strade qui sono veramente ampie e per questo motivo il prototipo di questo bus può facilmente circolare. Il mezzo è stato pensato per inserirsi all’interno dello specifico sistema Bus Rapid Transit (BRT) e potenziare così il parco mezzi e l’offerta della Trans Brasil, una strada che si snoda per 22,5 km nel centro di Rio de Janeiro, su cui i bus possono circolare a una velocità media di 35 km all’ora e caricare e far scendere i passeggeri in stazioni progettate appositamente per ridurre al minimo i tempi di fermata. Lo scopo del progetto, è quello di trasportare circa 50 mila passeggeri all’ora in tutte le direzioni, per un totale di 820 mila al giorno, e allo stesso tempo quello di  risparmiare su costi ed emissioni.

Curiosità

Un’ultima curiosità. Il Gran Artic 300 possiede un fratello minore,suo antenato. La casa Volvo infatti ha in passato giù realizzato il Super Artic 210, che misura 22 metri ed è in grado di portare sino a 210 passeggeri,  che grazie alle cinque porte di cui è disposto riesce a facilitare di molto la salita e la discesa dei passeggeri.

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.