d'agostino tour logo
Chiamaci subito

081 711 61 18

Sagre in Campania: le migliori dell’estate

L’estate è sinonimo di vita all’aperto e voglia di divertirsi. Quale occasione migliore per godersi al meglio la stagione delle sagre, questi eventi tradizionali che si svolgono nei meravigliosi borghi dell’intera penisola italiana. La Campania in questo ambito è senza dubbio la protagonista, essendo una delle regioni con il maggior numero di piccoli paesini dove si celebrano le sagre. Anche quest’anno, infatti, ci saranno numerosi eventi a cui poter partecipare, tra cibo locale tradizionale, musica, balli e tanto divertimento.
Scopriamo insieme quali sono le sagre migliori di questa estate campana.

Sagra del cinghiale

Partiamo da Benevento e, in particolare, dal piccolo paese di Dugenta. Qui dal 19 agosto fino al 31 ottobre, ogni fine settimana si celebra la sagra del cinghiale, un evento straordinario in cui poter assaggiare pietanze deliziose, dalla porchetta di cinghiale fino ai ravioli al ragù di cinghiale.

Sagra del fusillo felittese

Spostiamoci ora in provincia di Salerno, a Felitto, dove ogni anno, dal 13 al 23 agosto, si tiene la sagra del fusillo felittese, un vero e proprio simbolo del piccolo comune della Val Calore. L’evento è molto sentito dagli abitanti, in quanto rappresenta ormai una tradizione del posto. Sono infatti ben 45 anni che si celebra il fusillo con questa manifestazione.

Festa della Cipolla

Restando sempre in provincia di Salerno, ma spostandoci nel caratteristico paesino di Vatolla, troviamo la festa della Cipolla, che quest’anno è giunta alla sua settima edizione. L’evento, che avrà luogo dal 16 luglio al 28 agosto ogni weekend, si svolge nella Piazzetta Belvedere intorno alle ore 20.00.

Sagra del Pesce

Nell’ultimo weekend d’Agosto e nei primi due di settembre, a Ercolano, in provincia di Napoli, si tiene la famosa sagra del Pesce, un evento organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Ercolano. Qui, tra musica e divertimenti, sarà possibile gustare numerose pietanze squisite a base di pesce, come ad esempio il risotto alla pescatora e il cuoppo. La manifestazione avrà luogo come sempre nel parcheggio degli Scavi di Ercolano, precisamente in Via dei Papiri Ecolanesi.

Festa del Vino

Da non perdere assolutamente anche la festa del Vino di Castelvenere, in provincia di Benevento. La manifestazione, che si terrà dal 26 al 28 agosto, è giunta alla sua 40esima edizione. Numerose sono state le idee per rendere unico questo evento, dall’enoteca mobile su un’Ape Car anni ‘60 ai tanti percorsi nelle cantine tufacee che caratterizzano il paesino. Non si potrà rinunciare ad assaggiare i vini di qualità che saranno protagonisti della festa, dalla Falanghina fino all’Aglianico.

Sagra della Lasagna e delle Polpette Costesi

A Mercato San Severino si terrà la Sagra della Lasagna e delle Polpette Costesi, la 14esima edizione di un evento molto atteso che ogni anno attira persone da tutta la regione. Si svolgerà in Piazza San Luigi Gonzaga ogni sera dal 29 agosto fino al 4 settembre. La manifestazione sarà caratterizzata da balli di gruppo e tanti giochi, dal tiro alla fune fino al karaoke.

Festa del Fagiolo Quarantino

Chiudiamo con un evento che si terrà in provincia di Avellino, precisamente a Volturara Irpina, dal 2 al 4 settembre e dal 9 all’11 settembre. Si tratta della festa del Fagiolo Quarantino, giunta ormai alla X edizione. Si tiene infatti da dieci anni nella Valle del Dragone e rappresenta un’occasione per gustare prelibatezze uniche del posto.

Tags :
Food Tourism
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.