Chiamaci subito

081 711 61 18

Weekend a Matera. Ecco cosa vedere!

Il nostro Paese offre diversi spunti per realizzare piccoli ma interessantissimi tour.

Una delle mete più gettonate degli ultimi tempi, è sicuramente la città di Matera. Designata capitale europea della cultura per l’anno 2019, Matera è una meta davvero da non perdere per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche davvero senza tempo.

Matera è un luogo tutto da scoprire e anche solo visitarla per un weekend può regalare una parentesi davvero molto suggestiva a chi la sceglie come meta da raggiungere.

Arriviamoci in bus

Come spesso siamo soliti consigliare all’interno del nostro blog, per raggiungere una meta soprattutto se si tratta di cittadine arroccate, arrivare in bus può essere la soluzione migliore.

Manti stradali impervi, problemi di viabilità, parcheggi poco frequenti, vengono praticamente risolti grazie alla soluzione noleggio bus con conducente. Affidarsi ad una solida compagnia di trasporto può diventare infatti il punto di forza per una vacanza sopratutto se di breve durata.

Cosa vedere a Matera

Matera è una città praticamente scavata nella roccia. E’ caratterizzata dai famosi Sassi che sono diventati nel 1993 Patrimonio umanitario dell’Unesco. Il territorio si divide prevalentemente due zone: il Sasso Caveoso, dove le case dalle sembianze di grotta sono rimaste intatte, il Sasso Barisano dove si trovano le botteghe degli artigiani al lavoro e la Civita la parte più antica di Matera.

La storia dei Sassi è davvero molto antica e allo stesso tempo molto controversa. Quelli che oggi sono definiti come simbolo di cultura, intorno agli anni 50 del ‘900 furono additati come la vergogna nazionale per via delle condizioni igienico sanitarie in cui versavano i suoi abitanti. Man mano iniziarono ad essere abbandonati, diventando una zona deserta ai margini della nuova città.

Ma non solo sassi, da visitare c’è il Castello Tramontano, opera rimasta incompiuta, il Parco della Murgia, l’antico acquedotto definito Palombaro Lungo, il museo della Ridola e molto altro ancora.

Insomma Matera ha tanto da offrire anche per chi ha poco tempo per viaggiare.

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.