Chiamaci subito

081 711 61 18

Lo strano caso del bus che diventa ambulatorio

Sul web non si parla d’altro e cioè dello strano caso del bus trasformato in un ambulatorio medico. Questo esperimento su sei ruote, si chiama VDL Citea LLE 127, ma sta avendo successo come medbus, ovvero il pullman che riproduce fedelmente un piccolo ospedale in cui è possibile ricevere una prima assistenza.

All’interno del nostro blog, più volte vi abbiamo raccontato di bus la cui apparenza inganna.

Abbiamo trovato sul nostro percorso infatti, i bus ristoranti dove poter cenare e allo stesso tempo godersi un tour della città, abbiamo visto bus come Lodekka, trasformati in negozi di abbigliamento vintage su ruote, bus che trasportano animali, quelli che offrono un servizio di ristoro per i senza tetto, insomma di bus particolari ne abbiamo incontrati ma questo a nostro avviso li batte tutti.

Ospedale a domicilio

Il progetto del medibus nasce dall’esigenza di fornire assistenza medica alle persone più indigenti che vivono soprattutto nelle zone rurali. Il bus, di fabbricazione tedesca avrà il compito di aiutare chi più ne ha bisogno e chi è impossibilitato a raggiungere gli ospedali presenti in città. 

Questo tipo di bus, è frutto di un esperimento che durerà circa due anni, anni durante i quali si valuterà la sua utilità e dunque la sua messa in prova. Il bus è dotato di una piccola sala d’attesa,  di un piccolo laboratorio di analisi e di quattro stanze corredate di tutto il necessario come armadi, letti, computer, aria condizionata e tanto altro. Ci sono inoltre pannelli solari montati sul tetto del bus che forniscono energia pulita.

A gestire i Medbus ci saranno i medici dell’associazione KVH (Kassenärztliche Vereinigung Hessen, Associazione dei medici dell’assicurazione sanitaria pubblica), che forniranno servizi medici quattro giorni a settimana. Un vero passo in avanti per i villaggi tedeschi spesso troppo isolati dal centro città.

Un ambulatorio su ruote pronto a partire per aiutare chi ne ha veramente bisogno.

 

 

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.