Chiamaci subito

081 711 61 18

Man e il suo nuovo bus ad emissioni zero

Il futuro dei trasporti è elettrico, e questa ormai è una certezza.

Anche Man, l’azienda leader nel settore dei trasporti, in particolar modo nella realizzazione di bus, ha capito il potenziale dei mezzi ibridi ed ha deciso di puntare su questo tipo di mercato che ha tanto da raccontare.

Secondo la Man Truck & Bus nel 2030, in circolazione ci saranno solo bus elettrici, ad emissioni zero. La circolazione cittadina, sarà dunque regolata da questi tipi di mezzi che hanno diverse caratteristiche tra cui quello di inquinare pochissimo l’ambiente.

Rispetto infatti ai classici bus che siamo abituati a vedere circolare con motore diesel o a gas, quelli elettrici funzionano a batteria e quindi sono perfetti per tutelare l’ambiente.

Lion’s City

Il nuovo mezzo ibrido lanciato al salone dell‘IAA 2018, della casa Man, si chiama Lion’s City e si prospetta un bus davvero che farà parlare tanto di se.

Le caratteristiche di questo mezzo sono davvero molteplici. Prima di tutto si presenta con un design davvero accattivante, le batterie sono posizionate sul tetto e non sul pavimento, come nel caso dei classici bus ibridi.

Questo, permette al bus di essere ancora più sicuro soprattutto nel caso di un eventuale tamponamento. Le batterie sono praticamente al sicuro.

Proprio queste ultime si dimostrano quelle più grandi mai prodotte. Esse infatti si aggirano intorno ai 480 kWh per il 12 metri e 640 kWh, rispetto ai bus elettrici comuni che invece si aggirano intorno ai 240 e i 350 kWh. Ciò permette che questi bus abbiano un’autonomia davvero notevole e grandi prestazioni su strada.

Test nel 2020

Dopo la loro presentazione al salone IAA 2018, questi mezzi vedranno la luce e soprattutto la strada a partire dal 2020, anno in cui inizieranno i primi test. L’obiettivo primario è quello di capire la loro effettiva idoneità nell’uso quotidiano, esperimenti fondamentali perchè come accennavamo in precedenza questi saranno bus destinati al trasporto pubblico.

Il trasporto pubblico deve dunque essere preciso, puntuale funzionante e funzionale, tutte caratteristiche che sicuramente Lion’s City possiede.

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.