Chiamaci subito

081 711 61 18

Il metano: la nuova frontiera per camion e bus

Camion e bus, sono i protagonisti di una grande rivoluzione in fatto di energia. I mezzi pesanti infatti puntano finalmente su una fonte di energia naturale come il metano destinato a cambiare il modo di concepire i trasporti.

Il metano, un’importante risorsa

Il metano dunque si rivela come una preziosa risorsa naturale destinata non solo per usi quotidiani come per esempio per il funzionamento delle cucine ma anche per progetti decisamente più ambiziosi. Dopo la sua estrazione questo combustibile, non necessita di particolari trattamenti, si presenta come una sostanza inodore e incolore e viene utilizzato per diverse funzioni e ad oggi entra a far parte del mondo del funzionamento dei mezzi pesanti.

L’anno della svolta

Il 2017  è stato proprio l’anno cruciale per l’avvento del metano in questo settore, l’Anfia, l’Associazione Nazionale filiera industria Automobilistica, ha stimato un’importante crescita di immatricolazioni proprio di mezzi pesanti a metano proprio durante tutto questo anno e si pensa che anche questo 2018 le cose continueranno sotto questo profilo. Un forte cambiamento di rotta questo che vede  sempre di più aziende leader del settore dei trasporti pesanti puntare sulla realizzazione di camion e bus a metano. I vantaggi legati all’uso di questo particolare carburante sicuramente riguardano il sistema ambiente e la sua tutela. Il metano infatti rispetto ad altri tipi di energie ha un basso impatto sull’ambiente quindi inquina di meno rispetto ad altre fonti di energia. Inoltre le prestazioni di questi mezzi sono molto alte, quindi il metano riesce ad essere un elemento perfetto per questa tipologia di trasporti.

Il fascino del metano ha conquistato non solo camion e bus privati ma sta conquistando anche i mezzi pubblici. 

Anche sotto questo profilo c’è un forte interesse e si pensa a scegliere il metano anche per la circolazione dei bus pubblici e questo per salvaguardare la salute delle città e di chi ci abita.

Anche noi crediamo in questo tipo di fonte e ci auguriamo che quanto prima, la maggior parte dei mezzi sia pubblici che privati, sia che trasportino merci o persone possano tutti funzionare con questa energia naturale che salvaguarda l’ambiente.

 

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.