Chiamaci subito

081 711 61 18

Quali sono i mezzi di trasporto più sicuri? Sul podio anche l’Autobus

La sicurezza è sempre un tema importante e centrale quando si parla di trasporti e di viaggi.

Ogni inizio anno, vengono stilate apposite classifiche che fotografano ciò che è successo durante l’anno che si è concluso attraverso la pubblicazione di dati sugli incidenti avvenuti e sui mezzi di trasporto coinvolti.

Vediamo in fatto di sicurezza come è andato il 2017 e quali sono i risultati i mezzi più sicuri.

Primo posto: Aereo

Al primo posto troviamo i trasporti aerei .I dati pubblicati a gennaio  individuano 632 incidenti, ma di questi oltre la metà (59%) appartengono al genere di incidente che non implica pericoli per il passeggero.

Il 35% appartiene alla categoria degli incidenti gravi, mentre il 6 % riguardano quelli che si riferiscono ai danni irreparabili a velivoli e/o persone (ma di questa percentuale, solo il 3% ha coinvolto persone). Il dato sulla sicurezza dei voli è ancor più rilevante se si considera che il numero di vittime è stato nettamente inferiore a quello dell’anno precedente.

Questo ottimo risultato  è stato ottenuto grazie alla sempre crescente innovazione tecnologica e agli alti standard di sicurezza di aeroporti, velivoli e personale di volo.

Secondo posto: treno

Per quanto riguarda il secondo posto della classifica, troviamo  il treno, anche in questo caso questo tipo di mezzo è risultato estremamente sicuro grazie agli alti standard di sicurezza.

Terzo posto: bus

Al terzo posto si classificano i viaggi in bus.Questo tipo di trasporto, conta di tentare di guadagnare il titolo di mezzo, pronto a superare l’aereo almeno per quel che riguarda le percentuali di vittime per ore di viaggio (l’aereo resterebbe comunque al primo posto se si considera invece il numero di vittime per chilometri di viaggio). Non c’è che dire un ottimo risultato per i bus che salgono sul podio meritatamente.

Seguono la classifica al quarto posto i viaggi in  la nave. Il tasso di pericolosità aumenta proseguendo nella classifica con lo 0,72% dell’automobile e infine raggiunge valori allarmanti con il 13,81% della motocicletta.

 

Tags :
Blog
Condividi:
Richiedi un preventivo

Chiamaci o contattaci e richiedi subito un preventivo.