In Campania ci sono tante aree verdi, tutte belle e da visitare, una zona poco conosciuta ma per questo non meno suggestiva di tante altre più note, stiamo parlando del Parco regionale del Partenio.
Questo parco occupa una superficie molto estesa e prende il nome dai monti che lo sovrastano, appunto i monti del Partenio. Chi sceglie di effettuare una gita fuori porta per recarsi in questo luogo lo fa sicuramente perché è amante della natura e degli animali in quanto ricordiamo che all’interno, si trova l’oasi naturalistica del WWF che vanta esemplari di flora e fauna dalla grande rarità.
Situato verso le grotte di San Silvestro, nel comune di Pannarano e nel territorio irpino, il parco regionale del Partenio abbraccia anche diverse località del territorio campano in provincia di Avellino, Caserta, Napoli, Benevento. A seconda della provincia, possiamo segnalare alcuni punti di interesse, come la fonte di acqua oligominerale che sgorga nella valle Caudina, i suggestivi castagneti presenti nella zona di Montevergine, famosa soprattutto per la sua abbazia e per il grosso flusso di fedeli che visitano ogni anno questo luogo sacro; è possibile ancora visitare la località di Castellone dove si trova il famoso maneggio in cui fare escursioni a cavallo, o nei vari paesini limitrofi dove è possibile vedere le botteghe dell’artigianato locale e in cui si lavora il legno e la ceramica.
All’interno del parco inoltre oltre ad effettuare le passeggiate e le escursioni varie è possibile anche fermarsi nelle aree ristoro presenti nella zona e usufruire delle aree da pic-nic dove è possibile consumare spuntini in tutta comodità e con uno scenario molto suggestivo.
La bellezza a due passi da casa
Chi decide di fare questo tipo di escursione di solito sceglie come mezzo per raggiungere il parco, un bus da gran turismo e questo perché si raggiunge facilmente e in tutta comodità godendo appieno la serenità del viaggio già dalla partenza. Grazie a questo tipo di formula, in una sola giornata è possibile non solo vistare gran parte del parco, ma anche effettuare più escursioni e soddisfare così le esigenze di tutti i passeggeri che intendono trascorrere una giornata all’insegna della natura, dell’artigianato e della degustazione di prodotti locali. La nostra agenzia offre questa opportunità di organizzare viaggi verso questa meta per chi vuole scoprire le bellezze nostrane senza allontanarsi dalla sua regione.